venerdì 27 maggio 2016

August 5th - 5 agosto

- Gorizia - tradizionale
- Cold Missoury Waters - James Keelaghan [dedicata all'incendio di Mann Gulch, 5 agosto 1949] cover di Richard Shindell, Dar Williams, e Lucy Kaplansky (album Cry Cry Cry). 
Hank Cramer (album Days Gone By), Paul McKenna Band (album Elements), Wolf Loescher (album Sheep's Clothing), Greg Russell e Ciaran Algar (album The Call), Pauline Scanlon (album Gossamer)
- The Mann Gulch - Ross Brown (cover anche dei Black Irish Band's nell'album Into the Fire che contiene solo canzoni dedicate ai vigili del fuoco): si riferisce allo stesso episodio di Mann Gulch
Underneath Montana SkiesMichael Martin Murphey (scritta da Patrick Michael Karnahan) anche questa contenuta nell'album Into the Fire e decicata allo stesso episodio)
- 2030 - Articolo 31 ("autori processati e condannati a riprogrammazione neuronica, in data 5 Agosto 2031, mix completo") (lyrics-testo



Nota: La canzone 2030 ipotizza un futuro apocalittico: "Roma 28 Febbraio 2035 ore 18, archivio Nucleo Operativo Comitato Censura Audio, sequestro n° 61440031, brano di contenuto sovversivo n°2354779, provenienza Milano blocco Venier, Baraccopoli smantellati, autori processati e condannati a riprogrammazione neuronica, in data 5 agosto 2031, mix completo. Corre l'anno 2030, e mi ritrovo che di anni quasi ne ho 60, il mio pizzetto è grigio, e di capelli sono senza e Ambra è il primo presidente donna. Uhuu!! Il cielo quasi non si vede più, si esce con la maschera antigas, sull' autobus c'è la business class, e per entrare in chiesa, uhuu, ci vuole il pass. Ormai si parla solo tramite Internet, e il parlamento c'ha la sede ad Hammamet, ci si spara nella metropolitana, fra Nord e Sud c'è la dogana, però tutti si veste Dolce & Gabbana". Non è un caso che la data scelta per la 'riprogrammazione' sia il 5 agosto 2031, perché questa data coincide con il cinquantanovesimo compleanno di J-Ax, autore della canzone.

1 commento:

  1. Vi segnalo che è una versione live nella quale il pezzo che parla del 5 agosto è stato cambiato

    RispondiElimina

Cerca nel blog