giovedì 26 maggio 2016

May 27th - 27 maggio

- Sunday, May 27 - Kepler
- Jogja 27th May 2006 - See New Project
- 27 May 1999 - Justin Lawrence Lockman
- He Left Her May 27, 1963 - Poppa Steva
- Firenze via dei Georgofili - Daniele Biacchessi, Gang


Nota: Tratta dallo spettacolo Il paese della vergogna (da cui è stato ricavato il doppio album omonimo che alterna canzoni dei Gang e quadri recitati dal giornalista Daniele Biacchessi), Firenze via dei Georgofili è un testo di Raja Marazzini, letto da Biacchessi, accompagnato musicalmente dai Gang. La materia narrata è la Strage di via dei Georgofili del 27 maggio 1993.

February 27th - 27 febbraio

Die For You - Nelly (lyrics-testo)
- February 27th - Dave Cool Yay
- February 27th - Five Mile Float
- February 27th - Dub-T
- Kentucky, February 27, 1971 - Tom. T. Hall


February 19th - 19 febbraio

- February 19th - Lexii Alijai


- Wednesday, February 19th - Asleep.
- February 19th - Pablo Rasoli
- 19th of February - Ryuta Yamamoto
- 19 De Febrero - Los Chamarriteros
- 19 Februarie - Stella-Amore

May 18th - 18 maggio

- 18 maggio - Rudy Neri
18 May - Aadan Qays
- 18th Day Of May - L.J Hill
- May 18th - Mook
- 18 mai - Claudette et Ti Pierre
- 18 Mai - Kapi
- 18.Mai - Lokal Business
- 18 Mai 2004 - Assad Francoeur
- 18 de Maio - Valdir Santos


Grand Hotel - Davide Van De Sfroos (lyrics-testo) "Quand che l'è el desdòtt de magg rüva sempru la Cuntessa" (Il 18 di maggio arriva sempre la Contessa)



Nota: Per quanto sia intitolata La tomba di Bakunin la canzone di Alessio Lega non contiene alcun riferimento diretto al giorno della morte dell'anarchico russo (1° luglio 1876). Invece, cita il giorno della sua nascita "solo per la libertà son nato un giorno e son vissuto". Quindi l'inserimento al primo luglio è relativamente improprio. Più corretto l'inserimento per la data di nascita (30 maggio 1814, secondo il calendario russo, ma 18 maggio 1814 per il calendario giuliano).

February 16th - 16 febbraio

- M'illumino di meno - Banda Osiris (lyrics-testo)
- February 16th - Eric Martinez
- 16 febbraio - Luigi Frassetto Quintet
16 février - Frédéric Charlent Trio


Nota: Di M'illumino di meno, il cui testo è stato scritto, tra gli altri, dal curatore di questo blog, sono state rilasciate dalla Banda Osiris due versioni: quella originale, inno della prima edizione di M'illumino di meno nel 2005, citava il 16 febbraio, giorno dedicato all'iniziativa in quell'anno (primo anniversario della firma del Protocollo di Kyoto), mentre una versione successiva citava il 12 dello stesso mese.

May 25th - 25 maggio

- 25.5.1931 - Le Orme 




- May 25th - Seven 40 Seven
May 25th 2006Midea Lane
May 25th 2006 - Letters
May 25 2014 - 6bq9

25th May 1967 (feat. Simon Mulligan) - Gregory Harrington
- 25th May - (various artists)
- The 25th Of May - Celtic Bhoys
Inter Milan - Celtic Bhoys

Nota: Le ultime tre canzoni sono inni della squadra del Celtic che celebrano la vittoria della Coppa dei Campioni, avvenuta il 25 maggio 1967, nella finale di Lisbona in cui gli scozzesi batterono l'Inter per 2-1. Solo la nostra infinita sportività, la simpatia nei confronti degli scozzesi, unite all'obiettivo della completezza della ricerca ci hanno fatto includere queste canzoni. Probabilmente anche 25th May 1967 si riferisce all'episodio, ma essendo strumentale non è facile stabilirlo. Stranamente ci sono due canzoni intitolate May 25th 2006, ma sono completamente diverse l'una dall'altra.


May 24th - 24 maggio

- La canzone del Piave (aka: La leggenda del Piave) -  (di E.A. Mario pseud. di Ermete Giovanni Gaeta)


- Lakeside Park - Rush (lyrics-testo)
- Deserto Coma_Cose (video)

May 23rd - 23 maggio

- Per la bandiera - Stadio (lyrics-testo)


- Colpo su Colpo - 400colpi ("E la memoria ritorna alla stagione delle stragi, 23 maggio cinque lacrime rigano il mio volto...";
Fuck The Violenza - Caparezza ("Il prossimo è facile odiarlo, se sei forte amalo che a fare stragi siamo tutti Capaci")
- Sono il tuo sogno eretico - Caparezza ("Invece io sono domenicano (...) mi appiccano come un bengala a capodanno / Di me rimarrà un pugno di cenere da gettare in Arno") (lyrics-testo)

Nota: Colpo su Colpo Fuck The Violenza contengono chiari riferimenti alla Strage di Capaci. Meno esplicito ma pressoché certo anche il riferimento di Per la bandiera che racconterebbe l'episodio dal punto di vista di uno dei membri della scorta. ("Io sono qui per la legge, o meglio noi siamo la scorta, proteggo un uomo importante, gli apro e chiudo la porta, questo mestiere mi ha scelto, almeno ho un lavoro sicuro perché ho una moglie ed un figlio e devo pensare al futuro, almeno finché ne avrò. Sento uno strappo di tuono in questo sabato sera sassi ed asfalto nel cielo di fuoco rosso e lamiera"). Una conferma viene anche dalla citazione del sabato sera (l'attentato fu messo in atto sabato 23 maggio 1992 alle 17:58 e almeno uno degli agenti della scorta, (Vito Schifani) aveva una moglie e un figlio.


Anche 
Minchia signor Tenente di Giorgio Faletti potrebbe contenere un riferimento all'attentato  ("abbiam saputo di quel fattacci / di quei ragazzi morti ammazzati / gettati in aria come uno straccio / caduti a terra come persone"), ma il riferimento non è univoco. Ancora più dubbio il riferimento a un episodio specifico ne La bomba di Daniele Silvestri e in Savonarola (la fine del mondo) di Giorgio Canali.  Il riferimento alla morte di Savonarola (23 maggio 1498), assieme a quelle di Giovanna d'Arco e di Giordano Bruno, è invece ben presente in Sono il tuo sogno eretico (che infatti abbiamo incluso).

May 22nd - 22 maggio

- Always and forever - Deestylistics ("May 22nd was the day")
- 5/22/02 - Golden Smog
22 mai - Hubert-Félix Thiéfaine
At Last I Am Born - Morrissey



Nota: "At Last I Am Born" e Steven Morrissey è nato il 22 maggio 1959

May 21st - 21 maggio

- 21st of May - Nickel Creek
May 21st, 1969 - Glen Campbell



Nota: la canzone Lindbergh di Ivano Fossati, diversamente da quella dei Pooh, non contiene espliciti riferimenti alla prima trasvolata dell'Atlantico in solitaria (20-21 maggio 1927).

May 20th - 20 maggio

- Verona 5 Milan 3, 20 maggio 73 - Coro dei tifosi del Verona
- Il ragazzo del cielo - Pooh


Nota: la canzone Lindbergh di Ivano Fossati, diversamente da quella dei Pooh, non contiene espliciti riferimenti alla prima trasvolata dell'Atlantico in solitaria (20-21 maggio 1927).

← Previous-Precedente

Calendar-Calendario
Next-Successivo →

May 16th - 16 maggio

- Marmellata#25 - Cesare Cremonini ("da quando Baggio non gioca più (...) non è più domenica") (lyrics-testo)


- 16/05/1974 - Laura Pausini
May 16 - Lagwagon
- Devo fare un brec - Bugo ("16.30 del 16 maggio devo fare un brec, non ci sto più dentro") (lyrics-testo)



May 15th - 15 maggio

- Family Snapshot - Peter Gabriel

May 13th - 13 maggio

- May 13th - Robert Paul Corless
- 13 maggio - Francesco Renga
- 13th of May - Newgate Fringes
- May 13th 2012 - Reverend
- Il tredici di maggio - (canto cristiano relativo alla prima apparizione della Madonna di Fátima il 13 maggio 1917) 







May 10th - 10 maggio

- The Night They Drove Old Dixie Down - The Band



- Combattete lavoratori

- [titolo da determinare] - canzone dedicata al referendum in Myanmar nel 2008

Nota: The Night They Drove Old Dixie Down fa riferimento al 10 maggio 1865, quando, al termine della Guerra di Secessione, venne catturato il presidente degli Stati Confederati, Jefferson Davis. (Fonte Wikipedia).

May 9th - 9 maggio

- I cento passi - Modena City Ramblers "Era la notte buia dello Stato Italiano, quella del nove maggio settantotto..." (info)


- Nove maggio - Ivan Della Mea

- Sunrise on 9th of May - Alex Khaskin
- The May 9th - The Kasukabe Municipal Toyoharu Junior High School
- May 9th, 2002 - Miguel Mendez
- IV. May 9th, 2012 - Omar Thomas Large Ensamble
- 9th Day Of May - Rick Mugrage
- NOVE MAGGIO - Liberato

May 8th - 8 maggio

- Ho difeso il mio amore (Nights in White Satin) - vari artisti tra cui i Profeti, i Nomadi, i Bit-Nik e Renato dei Profeti



- Gilles - Il Parto Delle Nuvole Pesanti 
- May 8th Survivors - Rasul Allah 7
- Daisies For The 8th Of May - The Chesapeake Jukebox Band
- 8th Of May (Original Mix) - Ivan Miranda
- May 8th Music - Jamil Mustafa
- May 8th in Memory of Benjamin - Jesse Gonzalez
- May 8th - the Moon of Shezbu - Ray Juss
- 8th May 1982 - Tuf-Tred 
Il feroce monarchico Bava - [vari interpreti tra cui Francesco De Gregori e  Giovanna Marini] (info)


Nota: Ho difeso il mio amore è la cover italiana di Nights In White Satin dei Moody Blues. Il testo originale in inglese non contiene alcun riferimento temporale (né nella versione dell'album, che dura oltre sette minuti, né nelle due versioni "single edit" molto più brevi), ma il testo italiano, di Daniele Pace, comprende la strofa: "C'era una data / l'otto di maggio, / lei era bella, / era tutta per lui" (nella versione dei Nomadi: "era tutta per lui"). La cover italiana venne incisa prima dai Profeti, poi dai Nomadi e dai Bit-Nik. A. Una seconda cover italiana della stessa canzone, sempre con testo di Daniele Pace, Un po' d'amore, interpretata da Dalida, non contiene invece, come l'originale inglese, alcun riferimento a date del calendario. Altre informazioni sulla canzone sono disponibili su Wikipedia.

Gilles è dedicata al pilota canadese Gilles Villeneuve, le ultime strofe descrivono poeticamente l'incidente che gli costò la vita sul circuito di Zolder l'8 maggio 1982 (il pilota morì poche ore più tardi all'ospedale di Lovanio):
"nella pianura del Belgio che emigra / metà nel cielo e metà nel mare / dietro una curva quella macchina pigra / ogni orizzonte le viene a sbarrare / e vola e rotola lungo l'asfalto / ma non c'è più niente da fare / e allora lei lo lancia in alto / che almeno lui si possa salvare / e vola e vola / ma l'ultimo volo è solo il volo di un momento / e vola e vola ma l'ultimo cielo è solo un palo di cemento / forse lontano le motoslitte / danzano ancora fino all'aurora / lui con il numero ventisette / nei nostri cuori lui danza ancora" (testo completo qui);

Il feroce monarchico Bava
è dedicata ai moti di Milano (6-9 maggio 1898) che videro nella giornata di domenica 8, quella con il maggior numero di vittime dovute alla violenta repressione ordinata dal generale Fiorenzo Bava Beccaris.

May 7th - 7 maggio

- 7TH of May - Gustav Holst, Andrew Davis, BBC Symphony Orchestra
- 7th Of May - A Gun Called Tension


- The 7th Of May - Ophelia
- May 7th - Na$h, Moor Mother
- May 7th - Panda Lasagne
- May 7th - Pregnant Beach Kitties
- May 7th - Mudbutt - Ray Juss
- 7 maggio 2001 - Andrea Ravizza
- 7/5/2001 - Gemelli DiVersi

May 6th - 6 maggio

Khorakané - A forza di essere vento - Fabrizio De André
- May 6th expires - Beans

- 6 Of May  - Zouaoui
- L'abbattimento dello Zeppelin - Area


May 5th - 5 maggio

- Cinco De Mayo - War 
- Cinco De Mayo - Liz Phair 
- Cinco de Mayo in Memphis - Jimmy Buffett (cantata anche da Guy Clark)
- Cinco de Mayo (narrative) - Brian Wilson
Isis - Bob Dylan



Note: Cinco de Mayo (narrative) is not a song but a narrative track.


← Previous-Precedente
Calendar-Calendario
Next-Successivo →

May 4th - 4 maggio

- Night of the 4th of May - Al Stewart
- 'E quatt''e maggio - A.Gill
- Sluttering (May 4th) - Jawbreaker
- Quel giorno di pioggia - Sensounico
- Ohio - Neil Young (Crosby, Stills, Nash & Young)



- 4 maggio 1944 - in memoria - Gang

Nota:
Quel giorno di pioggia è dedicata alla Tragedia di Superga: il 4 maggio 1949 l'aereo che riportava il Grande Torino da Lisbona si schiantò contro il terrapieno posteriore della Basilica di Superga. 
Ohio è una canzone "di protesta" scritta nel 1970 da Neil Young e interpretata da Crosby, Stills, Nash & Young. È ispirata alla morte di quattro giovani avvenuta durante gli scontri tra manifestanti e polizia del 4 maggio 1970 nella città di Kent, in Ohio, nei pressi della Kent State University. (Fonte: Wikipedia)

May 3rd - 3 maggio

- ...a passu lentu - Tazenda (lyrics-testo) ( "Su tres ‘e maju a s’impuddile l’ana mortu che vitellu" - Il tre di maggio all’alba lo uccidevano come un vitello - vedi nota in calce)
Third of May / Ōdaigahara - Fleet Foxes
- Friday May 3rd - Aljosa Jeric
3rd of May - Chopper
- May 3rd - Dig Deeper
- On the 3rd of May 1957... - Ewan McColl
Sunday May 3rd, 2015 - GOLDEN LIVING ROOM
May 3rd - Martyn Bates
- May 3rd Mazurka - Hello, Bright Dawn of May - Polish National Philarmonics Orchestra and Choir
Uppsala May 3 - Psychowards
May 3rd - R.I.O
- Vanzetti's Letter - Woody Guthrie ("The year, it is 1927, an' the day is the third day of May") (info, lyrics-testo)



Nota: ...a passu lentu, dei Tazenda, tratta dal primo omonimo album del 1988 (i cui testi sono scritti completamente in lingua sarda nella sua variante logudorese), si chiude con questi versi: "Su tres ‘e maju a s’impuddile l’ana mortu che vitellu / Su tres ‘e maju a s’impuddile un’ispera a su masellu / Su tres ‘e maju a s’impuddile fit frocchende a frocca lada / Su tres ‘e maju a s’impuddile sa giustissia est acabbada" (Il tre di maggio all’alba lo uccidevano come un vitello / Il tre di maggio all’alba una speranza al macello / Il tre di maggio all’alba nevicava a grandi fiocchi / Il tre di maggio all’alba la giustizia finiva).  Non è chiaro se il testo si riferisca a un episodio reale.

← Previous-Precedente

May 2nd - 2 maggio

- The Bitter End - Placebo ("We're running out of alibis from the second of May") (lyrics-testo)

May 1st - 1° maggio

First of May - Bee Gees
- Suavecito - il culo di Mario



- Primo maggio di festa - Claudio Lolli
Ti amo - Umberto Tozzi ("Primo maggio, su coraggio!")



Roco, Roço, Rosso - CCCP
Ayrton - Lucio Dalla
- First of May - Jonathan Coulton
Marmellata #25 - Cesare Cremonini ("da quando Senna non corre più")
- Complesso del primo maggio - Elio e le storie tese

April 30th - 30 aprile

- Giai Phong - Eugenio Finardi ("la mattina del 30 aprile quando i carri dei Vietcong dopo trent'anni di guerra entrarono a Saigon")


- April 30 - The Heartache State
- April 30th - Savan DePaul
- April 30th - Wandick Wt
- April 30th, 2007 - Tarlton

April 29th - 29 aprile

- I'm Gonna Fight For You J.B. - John Mayall
The death of J.B. Lenoir - John Mayall


Non è finita a Piazza Loreto - Fausto Amodei (lyrics-testo)
29 avril au 28 maiVincent Delerm
29 aprile - Bebo Ferra
April 29 - Angelo Palo
April 29 - Basa
April 29 - Bombazine Back
- April 29 - Es-k
- April 29 - The Rembrandts
- April 29, 1992 (Miami) - Sublime 
April 29 Brothers - Totally Unicorn
April 29th - Stuck Mojo
April 29th - The O'My's
April 29th - Isaac
April 29th - The Beat Wizard
April 29th 2005 - Gianluca Zanna
April 29th - Marv Pax
April 29th - Obsidian Blue
- 29 Avril - Lasting Weep

Nota: I'm Gonna Fight For You J.B. e The death of J.B. Lenoir sono state scritte da John Mayall per la morte dell'amico chitarrista e cantautore J.B. Lenoir, scomparso il 29 aprile 1967.

← Previous-Precedente

April 26th - 26 aprile


- April 26th - Saltyyyy V
- April 26th - Kahmencents
- 26 Aprile - Juchoo Playa
- I ribelli della montagna - Ustmamò



- Chernobyl 7991 26 aprile 1986 - Area
- Cuori ribelli - Massimo Bubola
- Naso di falco - Claudio Baglioni ("chi ha insozzato il vento a Chernobyl?")

Nota: nel finale della canzone I ribelli della montagna, nella versione degli Ustmamò, si sente ripetere "Aldo dice 26x1" con riferimento al telegramma dal Comitato di Liberazione Alta Italia che incitava all'insurrezione generale per il 26 aprile 1945: "A tutti i comandi zona. Comunicasi il seguente telegramma: ALDO DICE 26 x 1 Stop Nemico in crisi finale Stop Applicate piano E 27 Stop Capi nemici et dirigenti fascisti in fuga Stop Fermate tutte macchine et controllate rigorosamente passeggeri trattenendo persone sospette Stop Comandi zona interessati abbiano massima cura assicurare viabilità forze alleate su strade Genova-Torino et Piacenza-Torino Stop 24 aprile 1945". (Fonte: storiaxxisecolo.it). Per altre informazioni sulla genesi di questa canzone partigiana si trovano su Canzoni contro la guerra.

Nota: Cuori ribelli, di Massimo Bubola racconta della rivolta di un piccolo gruppo di indipendentisti texani avvenuta nel 1997. La canzone include citazioni esplicite del 26 aprile (1997), del 24 febbraio e del 21 aprile (1836) e implicite di alcune altre. Ci atteniamo alla regola di ridurre a un massimo di quattro citazioni di data per ogni canzone, in questo caso ridotte a tre in quanto le uniche esplicite.

Cerca nel blog