venerdì 27 maggio 2016

August 13th - 13 agosto

La povera RosettaNanni Svampa, I Gufi, Milly



- L'anniversario - Andrea lo Vecchio e Roberto Vecchioni ("Il tredici di agosto faccio festa / mi metto su la giacca e me ne vado") (lyrics-testo)

Nota: La povera Rosetta è una canzone popolare milanese, in lingua italiana, che narra, con notevoli scarti rispetto agli avvenimenti reali, della morte della diciassettenne milanese Elvira Andrezzi, detta "La Rosetta", avvenuta nell'agosto 1913. Un completo tentativo di ricostruzione dell'intera vicenda è stato fatto sul mio blog Anything Goes ed è leggibile qui e qui e in un mio libro, Ultime notizie della Rosetta, disponibile presso le Edizioni Eraclea.
Non è noto quando sia stata scritta la canzone, probabilmente nei mesi immediatamente successivi alla morte della giovane, perché in un articolo del Corriere della Sera datato 30 maggio 1935 viene citata come una delle canzoni cantate durante la Prima Guerra Mondiale (anche se non c'è la certezza che al titolo corrisponda la stessa canzone). Le prime incisioni conosciute risalgono invece al 1962.
Elvira Andrezzi, detta la Rosetta muore la mattina del 27 agosto 1913, la polizia dice per un avvelenamento che però è smentito da molti testimoni che hanno visto la ragazza percossa proprio dalla polizia, in un violento pestaggio avvenuto poco dopo la mezzanotte della notte precedente.
Eppure nessuna delle tre versioni più note della canzone riporta il 27 agosto come data degli eventi: a) quella di Anna Nogara e di Milly, incisa in due album rispettivamente del 1962 e del 1964, indica il "26 di agosto" (con uno scarto marginale, visto che gli eventi avvengono poco dopo la mezzanotte); b) quella di Giuseppe (Gipo) Farassino, del 1962, recita "il 24 luglio"; c) mentre quella dei Gufi e poi del "gufo" Nanni Svampa solista parla di "13 di agosto". La versione di Anna Nogara e di Milly differisce dalle altre anche per la descrizione degli eventi.
Il brano, peraltro, è ispirato alla precedente canzone tradizionale Il 29 luglio nota anche come Canzone della mietitura. Si veda la voce relativa al 29 luglio.

August 10th - 10 agosto

- X Agosto - Skiantos
Penuria de anguria - Gino Bramieri


A varcatoro - Gipsy Fint
August 10 - Julie Doiron
La notte di S.Lorenzo - Cristiano De Andrè
San Lorenzo - I cani
- X Agosto 2048 - Rancore
- X Agosto - Gianmaria Testa
- X Agosto - Skiantos
Badde Lontana - tradizionale (canto in sardo che cita S.Lorenzo)

August 9th - 9 agosto

- Nagasaki Nightmare - Crass [da Christ the Album]

August 8th - 8 agosto

- Così non va, Veronica - Edoardo Bennato ("Io me ne andrò in Giamaica l'8 di agosto")


- August 8th - NOFX
- August 8th - teknatronik
- August 8th - Spacewolf
- August 8th - Daniel Solammon
- August 8th - The Red Forest
- 8th August 2014 - Terepa
- 8th August Night - John Neilson
- August 8th in the Morning - J A Foster
8 Août, 0h15, 125ème Rue - François Bréant
8 août 22h - Frank Tortiller
- Chissà se è vero - Enzo Jannacci ("'rivò un bel dì che era l'8 di agosto")
- Io non ce la faccio - Spartiti ("Oggi è l'8 di agosto e sono qui in casa che aspetto")

August 7th - 7 agosto

- August 7 4:15 - John Bon Jovi
- 7 agosto di pomeriggio, fra le lamiere roventi di un cimitero di automobili solo io, silenzioso eppure straordinariamente vivo - Lucio Battisti


August 6th - 6 agosto

- 06/08/1945: Bombe su Hiroshima - Statuto
- Hiroshima - George Moustaki
- Enola Gay - Orchestra Manouvres in the Dark


 8.6.82 - Beck
-
11:52am August 6th, 2012 - Stiletto Feels

Nota: Le prime tre canzoni si riferiscono al bombardamento atomico di Hiroshima, avvenuto il 6 agosto 1945. Enola Gay è il nome del bombardiere americano da cui venne sganciata la bomba e nella canzone omonima si cita l'ora dell'esplosione, le 8:15 della mattina: "It's 8:15, that's the time that it's always been".


August 5th - 5 agosto

- Gorizia - tradizionale
- Cold Missoury Waters - James Keelaghan [dedicata all'incendio di Mann Gulch, 5 agosto 1949] cover di Richard Shindell, Dar Williams, e Lucy Kaplansky (album Cry Cry Cry). 
Hank Cramer (album Days Gone By), Paul McKenna Band (album Elements), Wolf Loescher (album Sheep's Clothing), Greg Russell e Ciaran Algar (album The Call), Pauline Scanlon (album Gossamer)
- The Mann Gulch - Ross Brown (cover anche dei Black Irish Band's nell'album Into the Fire che contiene solo canzoni dedicate ai vigili del fuoco): si riferisce allo stesso episodio di Mann Gulch
Underneath Montana SkiesMichael Martin Murphey (scritta da Patrick Michael Karnahan) anche questa contenuta nell'album Into the Fire e decicata allo stesso episodio)
- 2030 - Articolo 31 ("autori processati e condannati a riprogrammazione neuronica, in data 5 Agosto 2031, mix completo") (lyrics-testo



Nota: La canzone 2030 ipotizza un futuro apocalittico: "Roma 28 Febbraio 2035 ore 18, archivio Nucleo Operativo Comitato Censura Audio, sequestro n° 61440031, brano di contenuto sovversivo n°2354779, provenienza Milano blocco Venier, Baraccopoli smantellati, autori processati e condannati a riprogrammazione neuronica, in data 5 agosto 2031, mix completo. Corre l'anno 2030, e mi ritrovo che di anni quasi ne ho 60, il mio pizzetto è grigio, e di capelli sono senza e Ambra è il primo presidente donna. Uhuu!! Il cielo quasi non si vede più, si esce con la maschera antigas, sull' autobus c'è la business class, e per entrare in chiesa, uhuu, ci vuole il pass. Ormai si parla solo tramite Internet, e il parlamento c'ha la sede ad Hammamet, ci si spara nella metropolitana, fra Nord e Sud c'è la dogana, però tutti si veste Dolce & Gabbana". Non è un caso che la data scelta per la 'riprogrammazione' sia il 5 agosto 2031, perché questa data coincide con il cinquantanovesimo compleanno di J-Ax, autore della canzone.

August 4th - 4 agosto

- Agosto - Claudio Lolli



- 8.4.82 - Beck (lyrics-testo)



Il tragico naufragio della nave Sirio - Francesco De Gregori e Giovanna Marini
(info)



Note: 8.4.82 it's a narrative track on the Beck's album Steoreopathetic Soulmanure, which ends abruptly after 26 seconds only. The amatorial video includes credits.

Note: Agosto di Claudio Lolli si riferisce alla strage dell'Italicus del 4 agosto 1974
Inclusa nell'album Steoreopathetic Soulmanure di Beck, 8.4.82 è una traccia di solo parlato che si interrompe dopo 26 secondi. Lo spiritoso video amatoriale qui proposto, include anche una ventina secondi di credit da parte dei realizzatori.
Il tragico naufragio della nave Sirio, racconta dell'affondamento del piroscafo Sirio, avvenuto al largo di Capo Palos, Spagna, il 4 agosto 1906, in cui persero la vita circa cinquecento persone.

August 2nd - 2 agosto

- Marcia turca - Roberto Brivio o Walter Gemma
- Nel posto giusto - Assalti frontali
- Brescia Bologna Ustica - Fratelli di Soledad
- Il giorno che il cielo cadde su Bologna - Modena City Ramblers
Linea 30 - Lo Stato Sociale
- Canzone per un'amica - Francesco Guccini (info)


Nota: Canzone per un'amica (nota anche come In morte di S.F.) racconta della morte di Silvana Fontana, vittima di un incidente sull'Autostrada del Sole il 2 agosto 1966. Qui altri dettagli sulla storia della canzone interpretata anche dai Nomadi (in qualche occasione assieme allo stesso Guccini).


August 1st - 1° agosto

- The Week Of August First - The Impossibles



- Primo d'agosto Mestre Sessantotto - Gualtiero Bertelli
1° Agosto - Maurizio Arcieri

July 29th - 29 luglio

- 29 Juli - Denz
- Piano On July 29. - Shin2shin
- Marie Provost - Nick Lowe "Mary Provost did not look her best / The day the cops bust into her lonely nest / In the cheap hotel up on Hollywood West / July 29" (testo-lyrics) [di fatto Mary Prevost o Provost, morì a Hollywood il 23 gennaio 1937]
- Il 29 luglio - tradizionale (conosciuto anche come Canzone della mietitura: lyrics-testo)


July 30th - 30 luglio

- July 30th - Classic Tribe
- July 30th - Keith Pyle
A un passo dal traguardo - Tupamaros  (info)
- 28 giugno - Rokes ("luglio sta passando, rimane un altro giorno")

- Sing it for England - Young Stanley (lyrics-testo)


Note: La canzone Sing it for England, nell'incoraggiare la nazionale di calcio inglese per i mondiali del 2010 ricorda la lunga lista di insuccessi che hanno fatto seguito all'unica vittoria della Coppa del Mondo nel 1966 ("Been brought up on stories that my father told / Only time the boys struck gold / And I weren't born yet") e si apre con un estratto della telecronaca originale al termine della finale Inghilterra-Germania 4-2 del 30 luglio 1966, in0 partic0lare il momento della consegna della coppa "It's only twelve inches high, solid gold, and it means that England are the world champions!" (Kenneth Wolstenholme, BBC).

La canzone dei Rokes 28 giugno cita anche il 29 giugno, il primo luglio, il 28 luglio e, implicitamente, il 30 luglio "ma luglio sta passando, rimane un altro giorno".

July 27th - 27 luglio

- 27 luglio - Paolo Frescura
27 luglio - Agogica & Sound


Nota: 27 luglio di Paolo Frescura è il Lato B di due anelli, singolo uscito nel 1976

July 26th - 26 luglio

- Oh madonnina dei dolori - Giorgio Gaber ("Era la festa di Sant'Anna") (lyrics-testo)
July 26th - Mia Jang 
July 26th - Certified Trigg


July 20th - 20 luglio

- La luna - Edoardo Bennato
- 1969 (feat. Boss Doms & Frenetik&Orang3) - Achille Lauro "A ma', wow / è il 20 luglio del '69"
La locomotiva - Francesco Guccini



- Piazza Alimonda - Francesco Guccini
Solamente por pensar - Ska-p
200701 - Skruigners
Inno al S.Marco - (riferimento alla Battaglia di Lissa: 20 luglio 1866)

Nota: L'episodio narrato da La locomotiva si svolse il 20 luglio 1893 quando il macchinista (fuochista) anarchico Pietro Rigosi, 28 anni, si impadronì di una locomotiva sganciata da un treno merci nei pressi della stazione di Poggio Renatico e si diresse alla velocità di 50 km/h, che per quei tempi era notevole, verso la stazione di Bologna. (Fonte Wikipedia)

Le prime due canzoni si riferiscono, tra l'altro, al 20 luglio 1969, data del primo sbarco dell'uomo sulla luna.

Piazza Alimonda si riferisce alla morte di Carlo Giuliani nel corso delle manifestazioni contro il G8 di Genova nel 2001.


July 19th - 19 luglio

- San Lorenzo - Francesco De Gregori ("Cadevano le bombe come neve / Il 19 luglio a San Lorenzo")


- 19 luglio '92 - Pippo Pollina

Nota:
San Lorenzo racconta del primo bombardamento subito dalla città di Roma nel corso della Seconda Guerra Mondiale, il 19 luglio 1943 (info, lyrics-testo)

July 18th - 18 luglio

- Yo me bajo en Atocha - Joaquin Sabina ("Con su hoguera de nieve, su verbena y su duelo, su dieciocho de julio, su catorce de abril") (testo-lyrics)

July 17th - 17 luglio

- The Evil Eye - Joe Jackson Band ("I got a job in S.E. 15 / And after tax my wage is 16 / July the 17th I'll be 18 / I don't think I'll live till 19") (lyrics-testo)

July 16th - 16 luglio

Notte di S.Severo - Cisco e la Casa del Vento / Modena City Ramblers, la Casa del Vento (info)

July 15th - 15 luglio

- St. Swithin Day - Billy Bragg [info]
- Pin Floi - Pitura Freska



Nota: La canzone Pin Floi si riferisce al concerto dei Pink Floyd a Venezia, il 15 luglio 1989

July 14th - 14 luglio

- Knockin' on Heaven's Door - Bob Dylan (lyrics-testo) (vedi nota)



- L'attentato a Togliatti - Giovanna Marini e Francesco De Gregori (et all.)
- La mauvaise réputation - George Brassens
- 14 luglio - Carmen Consoli
- Bastille Day - Rush
- Il giorno delle foglie rosse - Casa del vento
- Vive le quatorze juillet - Après la classe
- Padam padam - Edith Piaf


Nota: Il testo di Knockin' on Heaven's Door, canzone tratta dalla colonna sonora di Pat Garrett e Billy the Kid è la trasfigurazione poetica in prima persona dei pensieri nella mente di Billy the Kid in punto di morte. Billy the Kid, all'anagrafe Henry McCarty, conosciuto anche come Henry Antrim o William Harrison Bonney, venne ucciso da Patrick Floyd Jarvis "Pat" Garrett il 14 luglio 1881. La canzone, scritta e interpretata da Bob Dylan nel 1973 è stata reinterpretata dal vivo e in studio da molti artisti tra cui Bruce Springsteen, The Grateful Dead, Mark Knopfler, Eric Clapton, Roger Waters, Aerosmith, Television, Avril Lavigne, Warren Zevon, Bon Jovi, Randy Crawford, Antony and the Johnsons, Bob Marley, U2, Aretha Franklin, Nirvana, Bryan Ferry, Lana Del Rey. I Guns N' Roses già dal 1987 reinterpretavano il brano nei loro concerti, incidendo una propria versione per il film Giorni di tuono. (Fonte: Wikipedia)

June 13th - 13 giugno

- Canto dei sanfedisti - tradizionale napoletano 
- I funerali di Berlinguer - Modena City Ramblers (lyrics-testo)
- June 13th - Ben Schwendener
- 06-13-12 - Dse David Schafer
- 13 of June - Loop Culture
- June 13th - Poor Dream Redemption

- June 13 - Strength of Materials
- June 13, 2002 (feat. Dokyo13) - Unroot, Dokyo
- June'13 - mungo.

- Friday June 13th - Lucy Diamonds
- Interlude 2 - June 13th, 2007 - Hope is still alive - Danny Stimac
- June 13 - AK (The Underachievers) [AKTHESAVIOR] (lyrics-testo)


Nota: la canzone I funerali di Berlinguer si riferisce soprattutto al giorno in cui Enrico Berlinguer "è stato male" (7 giugno 1984) e, ovviamente, al giorno dei funerali (13 giugno 1984). Non c'è riferimento diretto al giorno della morte dell'allora segretario del PCI). 

July 13th - 13 luglio

- July 13, 2013 (feat. Eve Halpern) - Andrea Gibson
- July 13th - Noize, Da Kid, SK, J-Deep
- July 13th 1985 - John Wesley Harding



- 13th Of July - Colleen Myhre
- 13th Of July - Roger MacNaughton
- The 13th of July - Matt Litty
- July 13, Pt. 1 - Young 40

- July 13, Pt. 2 - Young 40

July 12th - 12 luglio

- 12 Luglio - Valerio Mazzei


- The Old Orange Flute - canzone della festa degli orangisti nordirlandesi ("On the Twelfth of July as it yearly did come / Bob played with his flute to the sound of a drum") (lyrics-testo) (info)


July 11th - 11 luglio

Una vita da mediano - Ligabue (lyrics-testo, info in italiano)



Nota: "...una vita da mediano / lavorando come Oriali / anni di fatica e botte e / vinci casomai i mondiali". Gli unici mondiali vinti da Gabriele Oriali, sono i mondiali di Spagna 1982, conclusi con la finale contro la Germania Ovest, l'11 luglio 1982.

July 10th - 10 luglio

- La madonna nera - Ivano Fossati ("Alla festa del dieci di luglio / che era quasi sera / la Madonna Nera / s'impantanò") (lyrics-testo)



- Canzone per Seveso - Antonello Venditti  ("Era il 10 luglio di una terra senza colpa bambini nei giardini giocavano nel sole") (lyrics-testo) (info sul Disastro di Seveso del 10 luglio 1976)


July 9th - 9 luglio

Alla pietra (9 luglio 2003) - PGR
- 9 luglio 2006 - Finley


Miracoli - Bisca ("è strano dire 'ricordo il primo giorno' parlando di sé, eppure io lo ricordo" (lyrics-testo)

July 6th - 6 luglio

- Primavera di Praga - Francesco Guccini
- 5:45 am July 6th 2004 - White Rainbow
- July 6th - John & Mary


- July 6th - Original Mix - Daniel Harris
- July The 6th - Grisumbraevanethra
- July 6th - Anthems

- 6 of July - Troy
- Moon Kid / July 6th - Synadrace


Nota: Il brano Primavera di Praga  è dedicato al sacrificio di Jan Palach che, per protesta contro l'invasione sovietica, si diede fuoco in piazza San Venceslao il 16 gennaio 1969, morendo tre giorni più tardi. Nella canzone è citato il gesto (16 gennaio), il funerale (25 gennaio) e viene fatto un parallelo con il rogo di Costanza in cui venne giustiziato il teologo Jan Hus (6 luglio 1415), ma non si parla direttamente della morte di Palach (19 gennaio), pertanto la canzone, in questo blog, è stata inserita solo nelle pagine delle prime tre date.

July 7th - 7 luglio

Morti di Reggio Emilia - Stormy Six
The 7th Day Of July 1777 King Diamond
Obabaluba - Daniela Goggi ("il 7 di luglio la sveglia sul collo segnava le 23")


July 4th - 4 luglio

4th of July, Asbury Park (Sandy) - Bruce Springsteen



-
Independence Day - Bruce Springsteen
4th of July - Soundgarden
4th of July - U2
Night Ride Home - Joni Mitchell

The Irish Rover
 - (Irish traditional - Tradizionale irlandese) "On the forth of July / We set sail from the sweet cove of Cork"

A Sweet Little Bullet from a Pretty Blue Gun - Tom Waits
I ragazzi della Senna - Cristina D'Avena (vedi nota in calce)



4th of July - Sweet
Firework - Katy Perry (lyrics-testo)




Mister 4th of July - Joe Byrd & The Field Hippies
4th of July - Ani Di FrancoFourth of July - Robert Earl Keen
Fourth of July - Sufjan Stevens


Fourth Day of July - Tom Rapp
- Fourth of July - Fall Out Boy
Fourth of July - Mariah Carey
- Fourth Of July - Galaxie 500
- Fourth of July - Tiny Moving Parts
- Fourth of July - Marco Bianchi
- Fourth of July - little hurricane
On the Fourth of July - Biréli Lagrène, Sylvain Luc
- Little Fourth of July - Petite League
Three Stooges On the Fourth of July - Colby Yates
Miss Fourth of July - Bon Jovi
- Fourth of July - Champion
Fourth of July - Mike Krol
- Fourth of July - Luke Mitchell
Fourth of July - Tweeb Gladwell
- Fourth of July - Danny Dezinna
Fourth of July - Mike Walter
- Fourth of July - Denny Brown
- On the Fourth of July - Luba Mason, Dori Caymmi, Kenny Loggins
- Fourth of July - The United States Air Force Band
Fourth of July - Jono Manson
- Fourth of July - Cat Mclean
Fourth of July - David Zimmer
- Fourth of July - Amadeus The Stampede
Fourth of July - Howard Lee
- Fourth of July - My Roaring Twenties
Fourth of July - Big Pants
- Fourth of July - Chris Gibbs
Fourth of July - Kent Schloch
- Fourth of July - Lynn Manderson
- Fourth of July - James Willaman
Fourth of July - Roan Van As
- Fourth of July - Megan Moore
Fourth of July - Punchinello
- Fourth of July - Vivian and Phil Williams
- Yankee Rose - David Lee Roth [
Firecrackin' on the fourth of July - Testo/Lyrics]
Fourth of July - Mishka Shubaly
- Fourth of July - Elias & The Wizzkids
Fourth of July - Jonathan Winters
- Fourth of July - Danny Dezinna
Fourth of July - Nathan Halpern
- Fourth of July - The Wheels
- Fourth of July - Cannonball Cole
Fourth of July - Fireflies
- Fourth of July - Alison Wood
Fourth of July - Kathy Ziegler
- Fourth of July - Damian Smith
Fourth of July - Dave Gardner
- Fourth of July - Bobby Llama
Fourth of July - Musical Chairs
- Fourth of July - Porter and the Pollies
Fourth of July - Wilson Fifer Roses
- Fourth of July - The Memories
- Fourth of July - Tom Hiel
Fourth of July - Swirl
- Fourth of July - Muhaw
Fourth of July - Catherine Feeny
- Fourth of July - Morton Gould and His Symphonic Band
Fourth of July - Princess Party Mountain
- Fourth of July - Kenn Sparks
- Fourth of July - Matt Delbridge
Fourth of July - The Flashcubes
- Fourth of July - Kevin Meisel
Fourth of July - Burn Down Tempo
Fourth of July - Steve Sullivan & The Factory
- Fourth of July - Dave Alvin & The Guilty Ones 
Fourth of July - Soltero
- Fourth of July - Revision Text
- Fourth of July - Kemistry
Fourth of July - The Doctors Fox
- Fourth of July - Nolan McKelvey and 33
- Fourth of July - Matt Whipkey and Anonymous American
Fourth of July - Patrick Hambrecht
- Fourth of July - Left is West
Fourth of July - Ariel Abshire
- Fourth of July - Ty Kovatch
Fourth of July - Cruiserweight
- Fourth of July - Kevin Dunn
Fourth of July - The Thousand Pities
- Fourth of July - Making Dinner
- Fourth of July - Mary McAdams
Fourth of July - Big Jack Johnson With the Cornlickers
- Fourth of July - Zonixx The Band
Fourth of July - Atherton
- Fourth of July - Vanessa Barbee
Fourth of July - Scott Orr
- Fourth of July - Mare Wakefield
- Fourth of July - David Francy
Fourth of July - Solarists
- Fourth of July - Chris Murray
Fourth of July - Barbara Lamb, Vivian Williams
Fourth of July - Trampskirts
- Fourth of July - Lowry
Fourth of July - The Capsules
- Fourth of July - Tara Chiusano
- Fourth of July - The Well Wishers
Fourth of July - Carlos Cervantes
- Fourth of July - Rosalie Sorrels
Fourth of July - Lori Carson
- Fourth of July - Matermathu
- The Fourth of July - Jown Ewbank
The Fourth of July - Justin Farren
- Fourth of July - The Measure[sa]
- Fourth of July - Heathen Sons
Fourth of July - Jane Lippman
- Fourth of July - Rich DePaolo
- Fourth of July - Newbury Park
- Fourth of July - Sound of Birds
Fourth of July - Jon Carter
- Fourth of July - SEND MEDICINE
- Fourth of July - Close to Home
- The Fourth of July - Karen Javitch
- Fourth of July - A Celebration to Uncle Sam - Patriotic Fathers
- Born on the Bayou - Creedence Clearwater Revival
["And I can remember the forth of July"]
- Caution - The Killers ["
Never had a diamond on the sole of her shoes Just blacktop white trash straight out of the news Doesn’t like birthdays, they remind her of why She can go straight from zero to the Fourth of July"]                   
- Happy Fourth of July - Golden Boy (Fospassin)
- Good - Better Than Ezra ("Well, maybe I'll call or write you a letter, now, maybe we'll see on the Fourth of July")
- Saturday in the Park - Chicago ("Saturday in the park I think it was the Forth of July")
Fourth of July - Close to Home
- Born On The Forth Of July - Tom Paxton


Nota: I ragazzi della Senna, sigla del cartoon Il tulipano nero, contiene un errore storico in quanto colloca al 4 luglio la Presa della Bastiglia (e il conseguente avvio della Rivoluzione Francese) avvenuta in realtà il 14 luglio 1789.

Cerca nel blog