sabato 28 maggio 2016

January 0 - 0 gennaio

- Interview de Zero Janvier - Michael Berger (musica), Luc Plamondon (libretto) [dalla prima edizione del musical opéra-rock Starmania, 1979]

December 20th - 20 dicembre

Si chiama Helène - Stefano Ruffini ("Oggi 20 dicembre, non manca molto a Natale...")


Xdono - Tiziano Ferro ("a 4-5 giorni da Natale") (lyrics and chords / testo e accordi)
- December 20th - Phoebe Jean And The Air Force
- December 2oth - The Silver State
- December 20th - Votum
- La fine di Gaia - Caparezza ("Povera Gaia / anche i Maya vogliono la tua taglia / ... / ma il 20-12 non incide se non nei cinematografi") 

- December 20th 2003 - Achromatic Residue

Nota: La fine di Gaia, di Caparezza si riferisce alla credenza per la quale i Maya avrebbero ipotizzato la fine del mondo per il 21 dicembre 2012, cosa che non solo non si è, evidentemente verificata, ma nemmeno era stata ipotizzata dagli stessi Maya, secondo gli studiosi dei Maya, secondo i quali in quella data sarebbe iniziato il quattordicesimo b'ak'tun. Pertanto il "venti dodici" del testo di Caparezza non sarebbe il 20 dicembre, visto che nel riportare di questa leggenda si cita tipicamente il 21 dicembre, quanto l'anno 2012, menzionato secondo l'uso invalso recentemente, come "venti-dodici". Questa canzone andrebbe pertanto spostata al 21 dicembre. La manteniamo anche sul 20 dicembre, un po' perché manca una conferma definitiva, ma anche perché, di fatto, secondo il calendario Maya il 20 dicembre coincideva con la fine (non del mondo, ma del tredicesimo b'ak'tun).

June 22nd - 22 giugno

- La canzone del 22 giugno - Canto popolare sovietico (info) ("Il ventidue di Giugno, / Esattamente alle 4 del mattino / Kiev fu bombardata, ci hanno avvisato / Che la guerra era iniziata")


- 22 Days in June - Lesley Wright [unsure it's about June 22nd - è sul 22/6?]
- June 22 - Lifewater Oasis
- June 22 - Original Mix - Bioritm
-
June 22 - Christofer Kincald
-
June 22 - DMTRY HERTZ
- June 22 - Grieved
- June 22 - Jeffrey Louis-Reed
- June 22 - Phantomwise
- The Weakness Test: June 22, 1984 - Scott Milks, Hip
- June 22nd - Brixton Robbers
- June 22nd, AR - Damon Moon & The Whispering Drifers
- Dagger, June 22nd - Davis
- June 22nd - Elias The Band
- Saturnalia - Tananai ["Sono le 4:20 del 22 giugno"]
- Snap - Rosa Linn ["Since June twenty-second / my heart’s been on fire / I was spending my nights in the rain"]


- The 22nd of June - Sky in the Road

Nota: 
La Canzone del 22 giugno è un canto popolare sovietico nato durante la seconda guerra mondiale, che racconta dell'invasione tedesca dell'Unione Sovietica, l'operazione Barbarossa, iniziata il 22 giugno 1941. La canzone è basata sulla musica di Il fazzoletto blu ("Синий платочек"), un valzer composto prima della guerra da Jerzy Petersburski. (Fonte: Wikipedia, allo stesso link si trova anche il testo in lingua originale, traslitterato e tradotto).

← Previous-Precedente
Calendar-Calendario
Next-Successivo →

April 27th - 27 aprile

27 aprile - Luca Ceccacci
- The Music Lovers - Destroyer [Feeling fine, but it must be the wine, 'cause it's April 27th and my baby's still dying on me]
- 27 aprile - Il nucleo

July 24th - 24 luglio

- Teste di Modì - Caparezza



- La povera Rosetta - Giuseppe Farassino

Nota:
Caparezza ha dichiarato: “Il 24 Luglio 2014 festeggerò il trentennale del ritrovamento della "Modì 2”, la falsa scultura di Modigliani ritrovata nel Fosso Reale di Livorno e scambiata per autentica da pubblico, esperti e critici d’arte. Delle 3 false teste ritrovate nel 1984, la "Modì 2” è stata l’unica scolpita per scherzo da un gruppo di amici, con leggerezza, senza obiettivi filosofico-artistici. Per questo ho scritto una canzone sull’avvenimento e per questo, il 24 Luglio, ne pubblicherò sul mio canale youtube (telecaparezza) il video ufficiale, all’interno del quale compaiono gli autori stessi della burla. Incontrarli e fare la loro conoscenza era un mio personale desiderio, covato da quando avevo 10 anni, età in cui li vidi in tv mentre ricreavano, davanti agli occhi basiti di tutta Italia, una scultura identica a quella ritrovata ed esposta nel museo.
Quello scherzo sublime inceppò, seppur involontariamente, i meccanismi del mondo dell’arte. Per tanti fu subito stizza, per me fu subito amore”.
(La dichiarazione si trova a corredo del video sul canale youtube telecaparezza).



Nota: La povera Rosetta è una canzone popolare milanese, in lingua italiana, che narra, con notevoli scarti rispetto agli avvenimenti reali, della morte della diciassettenne milanese Elvira Andrezzi, detta "La Rosetta", avvenuta nell'agosto 1913. Un completo tentativo di ricostruzione dell'intera vicenda è stato fatto sul mio blog Anything Goes ed è leggibile qui e qui e in un mio libro, Ultime notizie della Rosetta, disponibile presso le Edizioni Eraclea.
Non è noto quando sia stata scritta la canzone, probabilmente nei mesi immediatamente successivi alla morte della giovane, perché in un articolo del Corriere della Sera datato 30 maggio 1935 viene citata come una delle canzoni cantate durante la Prima Guerra Mondiale (anche se non c'è la certezza che al titolo corrisponda la stessa canzone). Le prime incisioni conosciute risalgono invece al 1962.
Elvira Andrezzi, detta la Rosetta muore la mattina del 27 agosto 1913, la polizia dice per un avvelenamento che però è smentito da molti testimoni che hanno visto la ragazza percossa proprio dalla polizia, in un violento pestaggio avvenuto poco dopo la mezzanotte della notte precedente.
Eppure nessuna delle tre versioni più note della canzone riporta il 27 agosto come data degli eventi: a) quella di Anna Nogara e di Milly, incisa in due album rispettivamente del 1962 e del 1964, indica il "26 di agosto" (con uno scarto marginale, visto che gli eventi avvengono poco dopo la mezzanotte); b) quella di Giuseppe (Gipo) Farassino, del 1962, recita "il 24 luglio"; c) mentre quella dei Gufi e poi del "gufo" Nanni Svampa solista parla di "13 di agosto". La versione di Anna Nogara e di Milly differisce dalle altre anche per la descrizione degli eventi.
Il brano, peraltro, è ispirato alla precedente canzone tradizionale Il 29 luglio nota anche come Canzone della mietitura. Si veda la voce relativa al 29 luglio.


January 1st - 1° gennaio

- January One - Naked Hearts 

October 1st - 1° ottobre

Oxford Town - Bob Dylan
- Ballad of Oxford, Mississippi - Phil Ochs
- Maggese - Cesare Cremonini ("Ottobre, oggi è arrivato ottobre, col suo cappotto nero")
Wake Me Up When September Ends - Green Day (also 09-30; anche 30/09)
- Primo ottobre - Francesco Nuti


Note: Oxford Town was composed in response to an open invitation from Broadside magazine for songs about one of the top news events of 1962: the enrollment of a black student, James Meredith, in the University of Mississippi on October 1. Among other submissions was Phil Ochs' song "Ballad of Oxford, Mississippi".The lyrics and music from Dylan's song were printed December 1962 in Broadside's issue #17. Except that the University of Mississippi is located in Oxford, Mississippi, Oxford Town does not mention either Meredith or the university by name. (Source: Wikipedia)

Nota: La canzone Oxford Town venne composta da Bob Dylan come risposta all'appello della rivista Broadside a realizzare canzoni per uno dei principali eventi del 1962: l'iscrizione di uno studente nero, James Meredith, alla University of Mississippi il primo ottobre di quell'anno. Tra le altre risposte all'appello ci fu quella di Phil Ochs con Ballad of Oxford, Mississippi. Parole e musica della canzone di Dylan vennero pubblicate nel numero 17 di Broadside nel dicembre 1962. Anche se viene citata la città di Oxford, Mississippi, sede della University of Mississippi, la canzone Oxford Town non menziona esplicitamente né Meredith né l'università.

December 18th - 18 dicembre

- Due magliette rosse - Modena City Ramblers


- 18 dicembre - Breaking Grace
- 18th of December - The Deep Dark Woods
- December 18th - Albertbridge Accordion Band
- December 18th - Guerilla
- 18 of December - Haunting Confession
- December 18th (I Told You I'd Wait) - The Castaway Kids

Nota: la canzone 2 magliette rosse si riferisce al doppio della finale di Coppa Davis tra Cile e Italia nel 1976: Panatta e Bertolucci indossarono due magliette rosse per prendere posizione contro il regime cileno.

December 31st - 31 dicembre

- Il Silenzio Del Rumore / 31 Dicembre 1999 - Ore 9 - Franco Battiato
La notte del 31 Dicembre 1999 - Edgardo Moia
Non ti ricordi il 31 dicembre - Corale Bovesana / Gruppo di donne bovesane


- L'ultimo di dicembre - Orietta Berti
- Al veglione - Vinicio Capossela
- Quella notte davanti alla Bussola - Pino Masi
- 31 dicembre - Flavio Oreglio
The Last Day of the Year - Eldritch



Nota:
 Non ti ricordi il 31 dicembre è una canzone partigiana dedicata all'eccidio nazifascista di Boves del 31 dicembre 1943.

Previous-Precedente

December 30th - 30 dicembre

- Piccolo amore - Ricchi e poveri
December 30th - Possum Jenkins
December 30th - The Stone Circus Band
- 30th December (feat. Madhushree Basu) - Kothar Choori, Madhushree Basu
- 30 décembre - Liben

December 29th - 29 dicembre


- December 29 - James Gerard
- 29 December 2011 - Patrick Goble
- Big Foot - Johnny Cash
- We Were All Wounded at Wounded Knee - RedBone
- Ghost Dance - Robbie Robertson e The Red Road Ensemble
- Gringo '91  - Luciano Ligabue
- Gringo '94 - Luciano Ligabue
- Wounded Knee 1890 - Sköll
- All Are Equal For The Law - Banda Bassotti
- Gwaed Ar Yr Eira Gwyn [Sangue sulla neve bianca] - Tecwyn Ifan
- Wounded Knee - Primus
- American Ghost Dance - Red Hot Chili Peppers
- Avalanche - Prince
- Dakota - Jacob de Haan
- Hoka Hey - Davide Van De Sfroos


Nota: Tutte le canzoni (tranne le prime due) sono dedicate al Massacro di Wounded Knee (29 dicembre 1890) 

← Previous-Precedente

December 26th - 26 dicembre

- Ronald Tomas e io - Massimo Volume
- Il pranzo di Santo Stefano - I cani



- Boxing Day - Alleksandr Novikov, Igor Avdeev, Andrei Veryshka, Sergey Buranov, Kiriyl Shevando, Valery Kardailski
- Boxing Day - Amarillo Star
- Boxing Day - Ariana Safi
- Boxing Day - Atlantic Five Jazz Band
- Boxing Day - Azamat Gross
- Boxing Day - Basement Alchemy
- Boxing Day - The Big Wu
- Boxing Day - blink-182


- Boxing Day - Bluesbox
- Boxing Day - Boyracer
- Boxing Day Ride - Captain Kidd
- Boxing Day - Car Seat Headrest
- Boxing Day - Carroll
- Boxing Day Blues (Revisited) - Courtney Barnett 
- Boxing Day - Dark Horses
- Boxing Day - Dave Kleiner & Liz Pagan
- Boxing Days - Dearly Beloved
- Boxing Day - The Defender Droids (Remix)
- Boxing Day - Delegate of Culture
- Boxing Day - Dj Mem
- Boxing Day - Edmund
- TKO (Boxing Day) - Elvis Costello & The Attractions
- Boxing Day - Family Ties
- Day After Christmas-Boxing Day (feat. Cyndi Jamieson) - Franman
- Boxing Day - The Freight
- Hungover Boxing Day - The Gasoline Brothers 
- Boxing Day - Graceskull
- Boxing Day Blues - The Heebee-jeebees
- Boxing Day - Hotpoint Stringband 
- Boxing Day - Ian Evans
- Boxing Day Pantomime - Jack Hollow
- Boxing Day - Kid Static
- Boxing Day - Lonely and the Moose
Boxing Day - Lucas King
Boxing Day - Marc Benham
Boxing Day - The Marlowes
- Boxing Day - Matt Roberts
Boxing Day - Original Mix - Mathias Tanzmann
- Shadow Boxing Day - Mr. Brown
Boxing Day - Mutual Friends
- Boxing Day - Nick Helm
Boxing Day - Noboa (Javi Lopez Remix - Ruben Zurita Remix)
Boxing Day - Perry Keyes
Boxing Day Beat - Philip Jones
- Boxing Day - PillGrim
Boxing Day - The Pineapple Thief
Boxing Day - Relient K
Boxing Day - Request an Audience
Boxing Day Blues - Rob Van Bavel
- Boxing Day - Robb Johnson
Boxing Day The Rough & Tumble
- Boxing Day - Roy Bailey
Boxing Day - Shortstraw
- No One Knows the Origin of Boxing Day - Song a Day
Boxing Day - Stephen Manley, Nicky Murphy
Boxing Day - Supreme Fiction
Boxing Day - Thee Brandy Hips
- Boxing Day - They Live By Night
- Broken by Boxing Day - Two Day Rule
Boxing Day - Tyrone and Leslie
Boxing Day - xmas movie soundtrack
24 dicembre - I Bisonti ["26 di dicembre, me ne vado"]
Boxing Day - Your Rival

December 25th - 25 dicembre

- White Christmas - Bing Crosby


Jingle Bells - tradizionale
25/12 - Francesco Baccini
Quando verrà Natale - Antonello Venditti
Christmas Song - Vinicio Capossela
Canto di NataleModena City Ramblers
Last Christmas - Wham
Notte di Natale - Claudio Baglioni
25th December - Everything But The Girl

- Santa Claus Is Coming to Town - Eddie Cantor (info: English - Italiano)



Quanno nascette ninno - Nuova Compagnia di Canto Popolare
Nascette lu messia - Nuova Compagnia di Canto Popolare
Natale imbroglio nazionale - Matrioska e la Buz Band
Il cucciolo Alfredo - Lucio Dalla ("Nemmeno Natale e` una sera normale

con gli occhi per terra la gente prepara la guerra" )
-
Incontro - Francesco Guccini ("come in un libro scritto male lui s'era ucciso per Natale")

Canzone dei dodici mesi - Francesco Guccini
- 6:00 - Dream Theater ("Six o'clock on a christmas morning")
Evviva il Natale - I Gufi
- My Birthday Comes on Christmas
- Dallas Frazier and Joe "Fingers" Carr (by Lou Busch & Leon Pober)

Nota:
Data la sterminata quantità di canzoni dedicate al Natale, per ora ci siamo limitati a una piccola selezione

December 24th - 24 dicembre

- Le cose che hai amato di più - Biagio Antonacci
Giorno di pioggia - Francesco De Gregori
Lacreme napulitane  - (autori: Bovio, Bongiovanni)
Natale è il 24 - Piero Ciampi
- Moderato in re minore - Carmen Consoli
Hellhound on my Train - Robert Johnson
Moderato in re minore - Carmen Consoli
- 24 dicembre - I Bisonti

24 dicembre - Cappello a cilindro
La vigilia di Natale - Brunori Sas
Fairy Tale of New York - The Pogues


Nota: Il testo di Fairy Tale of New York prende le mosse da una vigilia di Natale e in seguito si riferisce a un Natale di anni prima.

December 23rd - 23 dicembre

- Natale - Francesco De Gregori ("ci scommetto che nevica, tra due giorni è Natale") (lyrics-testo)


- Grand Hotel - Davide Van De Sfroos (lyrics-testi)
- 12/23/93 - Poison The Well
- 23 December - Chris Monti
- 23 décembre - François Lachance 23 décembre - Anne Villeneuve
- 23 Decembre - Beau Dommage
- 23.desember - Daniel Kvammen

December 22nd - 22 dicembre

- Ventidue dicembre - Dilaila


- Natale a S.Cristobal - Modena City Ramblers (info)
- 22 dicembre - Riccardo Fogli
- 22nd of December 1955 - Jonathan Fletcher
- December 22 2012 - Steven Craig Carlson

Nota: Natale a S.Cristobal: 
Il 22 dicembre 1997, uno squadrone paramilitare ha fatto irruzione nel villaggio di Acteal, vicino a San Cristobal de las Casas, uccidendo 45 indios. La "strage di Natale", avvenuta con la connivenza dell'esercito e delle autorità messicane, ha segnato uno dei momenti più tragici della tormentata storia del Chiapas (Fonte: Canzoni contro la guerra)

December 21st - 21 dicembre

- 21st of December - Kirabelle Frabotta
- 21st of December - Pelagos
- December 21st - Meanz Of Operation, King Ru da 3rd
- December 21st - Jay Stacs
- December 21st - The Control
- December 21st - Soul in Chains
- December 21st - Dissipate
- December 21st - Alternate Mix - King Reeves
- December 21st 2009 - Original Mix - Addictive Glance
- December 21st 2012 - Adi Love
- December 21st 2012 - David Thomas
- December 21st 2012 Frankie Chavez
- December 21st, 1951 Dallas Alice
- December 21st, 2013 - Kristian Noel
- December 21st, the Darkest Day Doug Simmons & Glenn Mitchell Band
Torno a Napoli - Annalisa Minetti ("il 21 dicembre ed un 10 per sempre": lyrics)
Xdono - Tiziano Ferro ("a 4-5 giorni da Natale") (lyrics and chords / testo e accordi)


- La fine di Gaia - Caparezza ("Povera Gaia / anche i Maya vogliono la tua taglia / ... / ma il 20-12 non incide se non nei cinematografi") 

Nota: La fine di Gaia, di Caparezza, si riferisce alla credenza per la quale i Maya avrebbero ipotizzato la fine del mondo per il 21 dicembre 2012, cosa che non solo non si è, evidentemente verificata, ma nemmeno era stata ipotizzata dagli stessi Maya, secondo gli studiosi dei Maya, secondo i quali in quella data sarebbe iniziato il quattordicesimo b'ak'tun. Pertanto il "venti dodici" del testo di Caparezza non sarebbe il 20 dicembre, visto che nel riportare di questa leggenda si cita tipicamente il 21 dicembre, quanto l'anno 2012, menzionato secondo l'uso invalso recentemente, come "venti-dodici". Questa canzone si riferisce abbastanza chiaramente al 21 dicembre (2012). L'abbiamo mantenuta anche nell'elenco del 20 dicembre, un po' perché manca una conferma definitiva, ma anche perché, di fatto, secondo il calendario Maya il 20 dicembre coincideva con la fine (non del mondo, ma del tredicesimo b'ak'tun).

December 15th - 15 dicembre

- La ballata del Pinelli - Cesare Bermani
- Pinelli - Claudio Lolli
- Non è finita a Piazza Loreto - Fausto Amodei
- December 15th - Jimmy Edwards
- 15th December - Dropkick - 15th December - Big Joe

Nota: nelle prime tre canzoni c'è un riferimento alla morte di Giuseppe Pinelli, precipitato da una finestra della Questura di Milano, il 15 dicembre 1969.

December 14th - 14 dicembre

- December 14 - Alex Woodard


December 14 - Dorian Finch
Detroit 14th December - Ian Lints
December 14th - jubilees child
December 14th - Sevasa

December 13th - 13 dicembre

- 13, storia d'oggi - Al Bano ("Il 13 dicembre, Santa Lucia, gli ho detto addio e sono andato via") (info)


- Per te - Jovanotti
- 13-12-1977 - Gianda Versus
- Self Distruction Blues - Hanoi Rocks

Nota:
la canzone Per te è dedicata da Jovanotti alla nascita della figlia Teresa, il 13 dicembre 1998 (fonte Wikipedia)


Cerca nel blog